Notizie dalle missioni
- Liviana
- Notizie dalle Missioni
-
COMMENTS
- Visite: 462
Informazioni da Iceme/Tacconi Luciano
- Liviana
- Notizie dalle Missioni
-
COMMENTS
- Visite: 462
S.NATALE 2021
Carissimi amici e benefattori,
anche quest’anno, causa Covid e relative disposizioni del governo in Uganda,con mio grande dispiacere , non sono riuscito ad andare ad Iceme. Spero, a Dio piacendo, mi sia possibile nell’anno nuovo.
La scuola –orfanotrofio , anche se con difficoltà , va avanti , seppure a singhiozzo, dovuto a restrizioni e periodici lockdown , imposti dal governo. Purtroppo il Covid-19 , quest’anno 2021, in Uganda è stato peggiore che non nel 2020. !! Assenza o quasi di vaccini , impossibilità a definire ed isolare i casi sospetti, poco uso della mascherina ( dato anche il clima caldo !! ), ha contribuito ad un aumento dei casi nella prima metà dell’anno, così da indurre il governo a chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado, con un ferreo lockdown a partire dal 7 giugno e con divieto di spostamenti da una regione all’altra.
Nella nostra scuola i bambini che avevano nella loro parentela almeno uno zio , un nonno o un genitore, sono stati costretti a rientrare a casa ; coloro che non avevano nessuno che si fosse curato di loro , sono rimasti. Agli insegnati e alle loro famiglie che abitano in prossimità della scuola orfanotrofio in capanne o piccole casette che abbiamo costruito per loro, è stato concesso di poter restare. Assieme a questi problemi di impedimento delle lezioni ( in Uganda poi è impossibile far scuola a distanza via web , perché mancano elettricità e computer ), si è aggravata l’annosa difficoltà nel reperire il cibo ( sempre e solo polenta bianca e fagioli…., un sogno in questo periodo il poter reperire un po’ di carne e qualche uovo !!).
A metà settembre, un nuovo decreto del governo ha permesso agli studenti delle scuole superiori , di poter rientrare in presenza. Questo per noi ha significato la ripresa della scuola tecnica ( falegnameria, sartoria e carpenteria) . Ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie , è concesso di rientrare ai primi di gennaio 2022. Nel frattempo però, anche in questo periodo di chiusura, gli insegnanti hanno fatto lezioni , per coloro che erano presenti e per chi poteva rientrare in giornata, all’aperto sotto gli alberi. !! Speriamo veramente che con l’anno nuovo 2022 si possa tornare alla normalità ! Il desiderio di studiare , di imparare bene l’inglese ( lingua ufficiale in Uganda ) e di vivere “ assieme” di questi ragazzi è veramente tanto e fà loro superare ogni difficoltà e sacrificio ; non hanno distrazioni di telefonini o di TV ed hanno capito che solo con la cultura e l’educazione , possono sollevarsi dalla situazione di povertà in cui vivono ed aspirare ad un futuro migliore.
Vale la pena ancora aiutarli !! Ci sono studi e statistiche a confermare che un giovane “ istruito” e ben educato, abbandona l’idea di violenza od uso delle armi e crea pace e stabilità nel suo paese ( e di riflesso anche per noi ) e non persegue il desiderio di emigrare all’estero. A nome di questi ragazzi che state aiutando, ….. un grazie, grazie di cuore !!
Tacconi Luciano