Notizie dalle missioni
- Liviana
- Notizie dalle Missioni
-
COMMENTS
- Visite: 356
Notizie da Sr. Giovanna Calabria /Gulu Uganda
- Liviana
- Notizie dalle Missioni
-
COMMENTS
- Visite: 356
Suor.Giovanna Calabra ha scritto:
Carissima Liviana,
desidero aggiornarti circa la realtà scolastica che i nostri studenti stanno sperimentando qui in Uganda.
Questo lockdown per il Covid e' stato portato avanti a livello governativo a singhiozzo, lo scorso anno 2020 i bambini/ragazzi hanno potuto godere dell'istruzione per poche settimane, per quanto riguarda il 2021 hanno beneficiato in Febbraio di due settimane scolastiche poi tutti a casa, le lezioni continuano on line, che decisione insensata, chi ha la televisione?, innanzitutto chi ha la luce?, chi li segue? , i beneficiari possono essere solo i figli di coloro che sono al Governo. La gente vive nei villaggi, pochi anche nelle città hanno la luce percheè, per nostra personale esperienza, spesso non c'e' (noi facciamo andare il generatore ma la maggioranza della gente non sa' neanche cos'e)'.
Conclusione: quasi due anni senza educazione stanno incidendo molto su bambini e giovani, e' urgente fare qualcosa.
Quindi noi al Comboni Samaritans abbiamo organizzato nei diversi villaggi gruppi di bambini che aiutati da un maestro locale e con fotocopie delle lezioni da seguire (visto che ci sono solo pochi libri disponibili) cercano di portare avanti le varie tematiche scolastiche. Tutto questo ha un costo alquanto rilevante, ma grazie a chi eèsensibile all'educazione della generazione futura come gli AMICI del CENTRO MISSIONI che sempre ci aiutate, lo facciamo. Il 1 Novembre si sono riaperte le scuole tecniche, cioè' quelle d'arte e mestieri, in Gennaio 2022 il Presidente ha annunciato la riapertura di tutte le scuole e siamo proprio felici di questa saggia decisione.
Per favore non abbandonateci, abbiamo bisogno del Vostro sostegno, e' per il bene di questi bimbi e ragazzi/e come Paska e altri.
Spero tu Liviana possa trovare persone sensibili e solidali circa l'educazione, l'essere ignoranti, non saper leggere o scrivere almeno il proprio nome, non può più essere accettato ed ora il bambino/ragazzo viene emarginato.
Grazie per l’aiuto che avete sempre dato e che spero continuerete a darci, un saluto e un abbraccio, il Signore ti benedica
Sr.Giovanna