Il SOSTEGNO A DISTANZA è sorto a Queimadas per aiutare i bambini di strada della periferia della città ed altri della zona rurale. Ci sono diverse forme di aiuto:
La distribuzione del pacco alimentare mensile a bambini più bisognose del paese e della zona rurale selezionati dalle volontarie che si recano casa per casa per verificare le reali condizioni della sociali ed economiche della famiglia I genitori di questi bambini non hanno lavoro o fanno lavori saltuari o sono ragazze madri senza lavoro ecc.
Il sostegno ad adolescenti nella Scuole Dello Chalet. La scuola dello chalet, o più precisamente il Centro Educazionale Joao Lantyer, è un centro di formazione ed educazione rivolto a ragazzi dai 10 ai 15 anni che nella mattinata dei giorni di scuola frequentano la scuola pubblica e nei pomeriggi si riuniscono allo chalet, una casa antica donata dalla famiglia Lantyer al Progetto Queimadas per tale fine.
I ragazzi che lo frequentano sono scelti tra i più bisognosi. Qui imparano a convivere, rispettarsi e a fare i compiti di scuola, poi ad imparare un pò di quello che potrà servire alla loro vita futura.
Le ragazzine imparano a cucire indumenti, fare ricami tanto a mano come usando macchine, imparano la pittura su stoffa, serigrafia su stoffa ed a fare piccoli lavori di artigianato usando i prodotti che sono proprie della regione come sisal, ed altre fibre naturali.
Un gruppo impara a cucinare e proprio a questo gruppo è affidata la preparazione della MERENDA che per molti è l'unico pasto del giorno. I ragazzini imparano ad allevare gli animali da cortile, a coltivare l'orto per produrre le verdure per la loro merenda, ed a fare piccoli lavori di artigianato usando materiali riciclati come bottiglie di plastica ed altro.