Notizie dalle missioni
- Liviana
- Notizie dalle Missioni
-
COMMENTS
- Visite: 526
Informazione su Queimadas/
- Liviana
- Notizie dalle Missioni
-
COMMENTS
- Visite: 526
Agli amici del Progetto Queimadas.
Questa benedetta pandemia ci ha resi sempre più lontani gli uni dagli altri. Grazie ai mezzi moderni di comunicazione riusciamo tuttavia a diminuire questa lontananza.
Non potendo più visitare Queimadas ho dovuto mettere in moto tutti i mezzi disponibili per avere le informazioni nel tempo più breve possibile. Così i contatti con i responsabili del Progetto Queimadas avvengono in tempo reale.
La difficile situazione del Brasile è a conoscenza di molti e purtroppo anche le notizie recentissime ne danno conto. Quando le cose non vanno bene i primi a pagarne le spese sono i più poveri. L’aumento del prezzi dei generi di prima necessità è diventata insopportabile per la gente comune. Per fortuna il raccolto nazionale di granaglie è aumentato fortemente e questo ha rallentato l’inflazione e il forte calo del valore della moneta.
Altro elemento favorevole sono state le piogge cadute in abbondanza nella zona semi arida del paese e quindi anche a Queimadas.
Rispetto al Covid 19 Queimadas non è stata colpita duramente come le periferie delle grandi città. Ma ancora siamo lontani dai risultati sperati. Il numero dei decessi è relativamente basso, ma il Progetto Queimadas ha sofferto la perdita di uno dei suoi volontari, Renato Varjão, che era l’incaricato di preparare i pacchi alimentari mensili che grazie alla generosità di voi amici ancora vengono distribuiti ai bambini più in difficoltà.
Le attività che si svolgevano allo chalet sono sospese come sono sospese le scuole in presenza. È stato solo possibile celebrare il giorno dedicato ai bambini, il 12 ottobre, con le dovute misure di precauzione.
La distribuzione di pacchi alimentari ai bambini più bisognosi avviene normalmente nell’ultima domenica di ogni mese grazie alla vostra generosità che supera anche le difficoltà della pandemia.
Per Natale, oltre al pacco normale di generi alimentari, la nostra scuola dei formai preparerà anche un bel panettone per ogni famiglia, non solo dei bambini assistiti, ma anche dei volontari.
A voi che sostenete materialmente il Progetto Queimadas il mio ringraziamento in nome di tutti i beneficiati. Conosco quanto, a volte, vi resta difficile continuare questa opera cristiana e umana, ma sappiate che stiamo compiendo insieme una azione meritoria importante.
Grazie di nuovo e avviamoci verso il Natale ed un anno nuovo che speriamo migliore.
Don Carlo Gabbanelli