Lettere dalle missioni
- Liviana
- Lettere dalle missioni
-
COMMENTS
- Visite: 806
AUGURI da P. Remigio/Uganda
- Liviana
- Lettere dalle missioni
-
COMMENTS
- Visite: 806
Ngetta Catholic Parish,
Diocesi di Lira, Uganda.
4 Novembre 2019.
Carissima Liviana, e CENTRO MISSIONI ONLUS
Affettuosi auguri a te ed a tutti i collaboratori del Centro Missioni Onlus – Osimo.
Quest’ anno 2019 stà per finire. Scrivo quindi per ringraziare te e tutti i collaboratori del Centro Missioni Onlus per l’aiuto che ci avete dato qui in Uganda. Penso alle centinaia di ragazzi e ragazze ai quali avete permesso di frequentare la scuola anche quest’ anno; alcuni di questi hanno appena completato gli esami finali della classe senior 4; altri hanno iniziato oggi gli esami finali della scuola primaria; altri ancora faranno i loro esami nazionali alla fine della scuola tecnica (Primo Livello) a cominciare dal 17 Novembre 2019 e poi continueranno per due settimane Ovviamente ci sono ancora più studenti che continuano nei livelli intermedi e quindi che faranno gli esami interni preparati dalle varie scuole.
Molte grazie quindi per tutti questi ragazzi e ragazze ai quali avete dato la possibilità di prepararsi per un futuro migliore attraverso il programma di SOSTEGNO A DISTANZA.
Grazie di cuore anche per i vari progetti che ci avete aiutato a realizzare quest’anno. Tra questi vi ricordo la ristrutturazione delle aule della scuola Mary Assumpta Girls’ SS Aliwang; la costruzione dei gabinetti per gli alunni e per le alunne della scuola primaria di Aliwang; il pozzo di acqua per la comunità di Okwir .
E’ difficile per me spiegarvi l’importanza di queste realizzazioni nelle scuole. Portano un cambiamento positivo molto importante nella vita di tanti bambini.
Ancora molte grazie per il vostro sostegno per la costruzione della scuola tecnica di Rutenga. Questa scuola continua a crescere, ogni anno arrivano ragazzi e ragazze che desiderano imparare un mestiere che possa dare loro la speranza in un futuro migliore a iniziare da oggi. Ci sono già ragazzi e ragazze che guadagnano da vivere grazie a questa preparazione pratica.
Scrivo anche per chiedervi umilmente di non stancarvi di noi, di continuare a sostenerci per aiutare i nostri giovani a prendere il loro futuro nelle loro mani. Ci sono molte situazioni di miseria però una piccola donazione può fare una grande differenza.
Per esempio stò pensando a una donna (Lilian Auma) che ho incontrato 3 mesi fà qui nella parrocchia di Ngetta, Lira. Questa donna Lilian aveva già due bambine con il marito che è morto. Suo fratello e sua moglie sono morti anche loro lasciando altre due bambine. . Lilian si è presa cura anche di queste altre due ragazzine. Come se questo non fosse sufficiente, Lilian poi ha trovato altre due bambine abbandonate perché sono malate di AIDS.
Lilian lavora la terra per dare cibo e portare alla scuola primaria le 6 ragazzine.
Sfortunatamente però Lilian ha scoperto di avere un male al seno. Dice che i dottori temano che sia il cancro.
Questo trimestre scolastico ho cercato di dare un contributo per la scolarità di queste ragazzine.
Spero che alcune di queste bambine possano essere aiutate dagli AMICI del Centro Missioni onlus ed inserite nel Progetto di Sostegno a distanza per poter continuare a frequentare la scuola il prossimo anno( la scuola inizia il mese di febbraio).
Sono situazioni come queste che ci hanno spinti ad iniziare una scuola tecnica a Rutenga che accogliesse ragazzi/e delle scuole primarie e anche scuole secondarie ( che non hanno potuto completare gli studi) per una formazione tecnica.
Questa scuola costruita, nel corso degli anni grazie al vostro contributo, è ben apprezzata e adesso ci sono molti giovani che stanno imparando vari mestieri( muratori, meccanici, falegnami, agricoltori e allevatori; sarte, parrucchiere, cuoche, maestre di asilo) ) Di conseguenza, i dormitori, per quelli che abitano lontano e non possono andare ogni giorno a casa e le aule per la formazione pratica dei vari mestieri, non sono sufficienti.
Colgo l’occasione per augurarvi un Gioioso , Santo Natale e Felice Anno Nuovo 2020!
Prego, nella celebrazione della Messa quotidiana, perché il Signore Gesù e la Beata Vergine vi siano vicino e vi benedicano sempre!
Unito in Cristo, P. Remigo Twinemigisha, mccj.
PS: Vi aspetto in Uganda