Lettere dalle missioni
- Liviana
- Lettere dalle missioni
-
COMMENTS
- Visite: 904
AUGURI E NOTIZIE da Iceme
- Liviana
- Lettere dalle missioni
-
COMMENTS
- Visite: 904
ICEME ( NORD UGANDA ) NOVEMBRE 2019
Carissimi amici e benefattori
anche quest’anno , ringraziando il buon Dio, sono riuscito a raggiungere Iceme, qui nel Nord Uganda. Mi aspettavo ormai ,come di consueto,l’inizio della stagione asciutta, invece sta piovendo a dirotto quasi tutti i pomeriggi e durante la notte. La strada sterrata per raggiungere la scuola-orfanotrofio è tutta una buca.. e si fa solo andando adagio e sperando di non cadere nella buca profonda e restare lì aspettando che qualcuno ci spinga fuori ( già successo !!). La gente comunque approfitta di questa pioggia ”monsonica” fuori stagione ( anche qui il cambiamento climatico è percepito ! ) e cercano di ottenere un secondo raccolto di mais.
Arrivato alla scuola, i bambini ( che un po’ ormai mi conoscono), mi sono letteralmente saltati addosso, pieni di gioia, stringendomi cento volte alle mani , al corpo e saltandomi anche sulla schiena. Non riuscivo a muovermi da tanto che ero schiacciato, ma vi assicuro, è stato una grande gioia anche per me !! In Africa le manifestazioni di affetto e riconoscenza si fanno col corpo, non a parole !!
Ogni volta che vengo in Uganda, la prima cosa che mi avvolge, è questa vitalità, questa gioia di vivere, questo entusiasmo per essere “vivi” oggi e qui e in questo momento !! Noi forse in Europa, viviamo poco l’oggi e pensiamo troppo al domani (previdenza- assicurazioni …etc,)e forse anche per questo siamo meno contenti di ciò che abbiamo ora.
Il giorno dopo il mio arrivo, mi sono incontrato con gli insegnanti ; abbiamo valutato insieme qualche problema della scuola, visto alcune difficoltà nella gestione e poi abbiamo visitato insieme le aule e i dormitori. Purtroppo mi sono accorto che negli anni le strutture si stanno usurando e necessitano di ristrutturazione .( ho visto troppe buche nei pavimenti in cemento delle aule e i gabinetti non del tutto a posto e la pittura delle pareti da rifare…).Comunque, cercheremo di fare quello che si può, perché i soldi che riusciamo a raccogliere in questo momento, bastano solo per pagare il salario degli insegnanti e per il cibo ( come vi dicevo altre volte , solo polenta bianca e fagioli 365 giorni all’anno e il costo del cibo è quasi raddoppiato !) Dobbiamo in ogni caso essere sempre fiduciosi nella Provvidenza ! La scuola tecnica,iniziata 3 anni fa, è ora un po’ come il “fiore all’occhiello” della scuola. !! Imparano bene il lavoro di falegname , o muratore o di sarta per le ragazze e In poco tempo trovano lavoro.a differenza di chi prosegue negli studi, ma resta disoccupato I responsabili della scuola, mi hanno riferito che, vista la richiesta, forse si aprirà anche un corso di parrucchiera (“hairdresser” ), che qui è richiesto. Quest’anno poi, nell’ incontro generale che abbiamo avuto con i parenti dei bambini, abbiamo chiesto e fatto approvare per alzata di mano ( speriamo si mantenga la promessa !) , un contributo di 5 kg. di fagioli e 8 di polenta al mese per bambino, altrimenti la scuola si trova in difficoltà ! ( questa quantità è quello che un bambino mangerebbe o dovrebbe mangiare se fosse a casa). Purtroppo la povertà nella zona è tanta e quest’anno hanno perso quasi due raccolti di mais , per la siccità.!! Comunque la scuola si è impegnata a provvedere il cibo per tutti i bambini ! Questa per noi rimane una priorità ! Senza la pancia “soddisfatta”, non si può nemmeno studiare. Vi ringrazio tutti a nome di questi bambini , che con il vostro aiuto , stiamo aiutando qui nel Nord-Uganda. Credetemi, ogni volta che torno, me lo confermo sempre.. ! , vale la pena di farlo .. Si! Aiutiamoli .. !! Continua a sostenerci! Grazie, grazie e grazie ancora !!
Luciano Tacconi