Notizie dalle missioni
- Liviana
- Notizie dalle Missioni
-
COMMENTS
- Visite: 1415
Brasile-Queimadas- Emozioni 2parte
- Liviana
- Notizie dalle Missioni
-
COMMENTS
- Visite: 1415
Si è conclusa la terza settimana qui a Queimadas. La mia valigia è stracolma di emozioni, sensazioni, riflessioni. Quello che sorprende maggiormente è la facilità di allacciare relazioni. Ci sentiamo circondate da affetto, voglia di conoscerci e di far conoscere.
In primo luogo i bambini dello chalet che sono fantastici, i loro sorrisi le loro voci trasmettono una pace avvolgente.
Valdomiro è un personaggio con tante risorse. La sua esperienza con i sem terra straordinaria. L'organizzazione dell'insediamento Nova Pax e il modo di vivere che stanno sperimentando meriterebbe un approfondimento e uno studio. Abbiamo avuto modo di conoscere un ragazzo, impiegato nei servizi sociali, si chiama Ronny. È in gamba, preparato, disponibile è molto generoso con noi.
Edna, dolce, solare totalmente dedita all'assistenza di Joazinho, ci sta facendo comprendere aspetti della vita del convento a noi sconosciuti.
Lola, la moglie di Geni', professionista instancabile, ci ha mostrato il suo lavoro confrontando la realtà italiana con la loro in uno scambio produttivo. Così anche le tante insegnanti che abbiamo incontrato.
Sono colpita dalle tante attività portate avanti allo chalet. Ricche, motivanti per i bambini con insegnanti preparati. Stiamo imparando prima di tutto noi da loro.
Abbiamo avuto la possibilità di vedere una casa di farina in produzione e la voglia dei lavoratori di renderci partecipi del loro lavoro, sono cose rare e preziose.
Geni' si preoccupa anche dell'aspetto ludico e non ci fa mancare momenti piacevoli di puro divertimento.
Le idee sono tante e tante sono le necessità. L'urgenza ci sembra essere questa del l'inclusione. Speriamo di poterci lavorare una volta arrivate ad Osimo, anche con la collaborazione di Gigi e Renato.
Abbiamo ancora una settimana, il tempo è volato via. Certo quando vedremo Padre Carlo avremo tante cosa di cui parlare, sorrido al pensiero dei nostri incontri prima della partenza, Matteo ci sollecitava domande ma noi non sapevamo bene quello che ci aspettava e le domande erano banali. Invece adesso avremo l'amore per questo luogo in comune e la gratitudine per averci permesso di vivere questa esperienza.
Obrigada Caterina due.